presentazione

Il Festival della Conoscenza “dialoghi, alla sua VII edizione, con il passaggio fondamentale all’itineranza, è la prosecuzione delle 12 edizioni di Cormònslibri e si caratterizza per la capacità di saper abbinare eventi culturali che spaziano dalle conferenze con argomenti d’attualità, dall’arte alla letteratura, dalla musica alla poesia, a luoghi della regione Friuli Venezia Giulia particolarmente interessanti dal punto di vista artistico, storico, culturale naturalistico.  “dialoghi con il territorio”, non solo città, anche paesini con poche migliaia di abitanti ma custodi di interessanti chicche, a volte poco conosciute perché fuori dai flussi turistici canonici. Gli appuntamenti spesso si concludono con brindisi e/o degustazione di prodotti tipici del luogo; questa caratteristica fa diventare il Festival un agente di promozione non solo di siti storici e di rara bellezza, ma anche di specialità eno-gastronomiche della Regione FVG.       
        In particolare, una sezione importante per la valorizzazione del territorio è costituita dalle tre giornate nel Borgo medievale di Giassico, pensate per la riscoperta di un Borgo dalle notevoli potenzialità. Con rappresentazioni teatrali, presentazione di libri, musica nei giardini delle case 

        Una parte degli eventi prevede alcune tappe all’estero, in Austria e Slovenia (Nova Gorica e Dobrovo).
        “dialoghi” è confronto ampio e aperto con testimonianze scritte, orali e filmate; inchieste e analisi; pensieri e libri di giornalisti, studiosi e scrittori.                   

        “dialoghi” è una finestra sul mondo dell'informazione, della Conoscenza, della creatività letteraria e artistica e nasce dalla volontà di dare importanza e priorità alla cultura, “motore” della crescita non solo tecnologica ed economica, ma soprattutto sociale e culturale, per una conoscenza del mondo e dell’uomo, visti nella loro complessità. Siamo convinti della necessità assoluta della Cultura e dell’Arte, diritto universale perché elementi imprescindibili per una crescita complessiva della persona e della comunità intera. È ‘dialogare’, sentire l’altro e avere voglia di scoprirlo. Il progetto è sempre in cerca di nuove diverse forme espressive e in maniera curiosa, indagatrice e attenta cerca di sondare quanto di innovativo e originale si possa acquisire dall’infinito mondo della cultura e dell’arte, con un'attenzione particolare ai mutamenti, alle sensibilità e creatività dell’uomo. Un percorso lungo ma deciso, che porterà a sviluppare argomenti e idee, atte non necessariamente a dare risposte, ma piuttosto a creare dubbi e curiosità, ‘mancanze’ indispensabili per acquisire nuove conoscenze. La Cultura diventa così una casa, accessibile a tutti. Il format originale di “dialoghi”, che prevede itineranza nella Regione FVG e all’Estero, gli permette di mantenere le sue ambizioni culturali e artistiche, con ospiti di livello nazionale e internazionale e incontri che spaziano in tutti i campi e argomenti. Percorso che lo porta a visitare castelli, abbazie, ville, teatri, aziende vitivinicole, ma anche parchi, laghi, fiumi, osservatorii astronomici, follatoi, ex polveriere, molini…       
     Una sezione molto rilevante del Festival è riservata a “


dialoghi a scuola”. Da anni è aperta una collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado di varie località regionali. In particolare, con il Polo liceale di Gorizia è stata avviata l’alternanza scuola-lavoro che permette ai ragazzi di affiancare l’organizzazione del Festival, sperimentando l’accoglienza ospiti, curando l’introduzione degli eventi e, in alcuni casi, moderando gli stessi con la possibilità di avere un confronto diretto con ospiti di caratura nazionale. Sono previsti una decina di eventi dedicati fra teatro, libri, laboratori, conferenze, ed hanno coinvolto, nel 2021, oltre 2mila 500 studenti di ogni ordine e grado. 


  "Il Paese dei bambini che sognano" una giornata dedicata ai bambini e ai ragazzi con presentazioni di libri, letture, spettacoli e laboratori

     Il Festival “dialoghi” è low cost. Tutti gli appuntamenti organizzati da Culturaglobale, che ha alle spalle 23 anni di attività, sono ad entrata libera e gratuita per il pubblico.

        Gli appuntamenti, attesi dal pubblico e ambiti dai relatori, spaziano in tutti i campi e argomenti con conferenze, presentazioni di libri, serate di poesia, concerti e performance artistiche di vario genere. Tornerà anche quest’anno la consegna del Premio alla Carriera, che nelle ultime due edizioni ha visto protagonisti Giovanna Botteri (2020) ed Enrico Mentana (2021).

        In vista di Go!2025 si sta predisponendo un programma che andrà a consolidare l’ottimo rapporto di collaborazione con la città di Gorizia e verrà ampliato il raggio d’azione in Slovenia, coinvolgendo alcuni siti di Nova Gorica e Dobrovo.

        Il Festival “dialoghi” è anche solidarietà. Nell’edizione 2021, durante le varie tappe sono stati raccolti fondi a favore di Scricciolo, associazione di genitori di bambini prematuri di riferimento all’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste, alla quale a fine rassegna è stato consegnato un assegno di 900 euro. Per il 2022 la raccolta verrà attivata, e il pubblico potrà donare durante le numerose tappe del Festival, per sostenere il CRO di Aviano - Istituto nazionale Tumori, struttura di ricovero e cura a carattere scientifico.

L’edizione 2022, toccherà oltre 40 siti diversi e 16 Comuni, coprendo oltre 40 giornate per un totale di 60 eventi nell’anno. Gli appuntamenti, attesi dal pubblico e ambiti dai relatori, con contenuti di alto spessore ed ospiti di livello nazionale e internazionale, spaziano in tutti i campi e argomenti con conferenze, presentazioni di libri, serate di poesia, concerti e performance artistiche di vario genere.

 

Finanziatori: Regione F. V. G. Cultura e Promotursmo, Ilcam Spa, Le vigne di Zamò, Rosenberg Italia Srl, Civibank Spa, LegaCoop FVG

 

Partner

Comune Gorizia, Comune Bertiolo, Frančiškanski samostan Sveta Gora Nova Gorica Slovenia, Comune Turriaco, Casa di Riposo "Rosa Mistica", Euritmica associazione culturale, Comune Palmanova, Impuls circolo culturale Austria, Compagnia Danza Bellanda Leonarduzzi, Teatro Molino Rosenkranz, Comune Villesse, Comune Campolongo Tapogliano, Comune Romans d’Isonzo

 

Patrocinio

Comune Brda Slovenia, Comune di Ruda, Comune di Trivignano Udinese, Comune di Gradisca d’Isonzo, CRO di Aviano, Polo liceale Gorizia

 

16 territori comunali interessati: Bertiolo, Brda Dobrovo Slovenia, Campolongo-Tapogliano, Cervignano del Friuli, Cormòns, Gradisca d'Isonzo, Gorizia, Nova Gorica Slovenia, Palmanova, Romans d'Isonzo, Ruda, S. Lorenzo Isontino, Seeboden Austria, Trivignano Udinese, Turriaco, Villesse

Share by: